Flauto

Corso di Flauto

I flauti sono una famiglia di strumenti musicali appartenenti al gruppo dei legni. A differenza degli strumenti aerofoni simili come il clarinetto, i flauti non usano un’ancia, ma un labium, ovvero un “fischietto”, oppure un semplice foro su cui si soffia trasversalmente.
L’attribuzione dei flauti alla famiglia dei legni deriva dal fatto che, fino al XIX secolo, la materia più usata per la loro costruzione era appunto il legno.
Il flauto è lo strumento musicale più antico insieme alla cetra.

Flautisti famosi

L’italiano Andrea Griminelli è oggi considerato il più bravo e famoso flautista classico al mondo, anche se il termine “classico” gli va stretto. Ha suonato con Lucio Dalla, Luciano Pavarotti, Sting, Deborah Harry, Andrea Bocelli e ha interpretato colonne sonore, anche scritte da Ennio Morricone.
Considerato uno dei più grandi interpreti del repertorio flautistico di tutti i tempi è l’irlandese James Galway, soprannominato l’uomo dal flauto d’oro.
Nel panorama italiano, Severino Gazzelloni è stato uno dei primi pionieri della riscoperta moderna in Italia del flauto.