Pianoforte

Corso di Pianoforte

Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti, azionati da una tastiera. L’origine del termine è italiana ed è riferito alla possibilità di suonare note a volumi diversi in base al tocco.
Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, padovano cittadino della Repubblica di Venezia alla corte fiorentina di Cosimo III de’ Medici, a partire dal 1698.

Pianisti famosi

L’arte di suonare il pianoforte richiede molto lavoro per essere padroneggiata, ma una volta raggiunto un certo livello, per eccellere deve entrare in gioco anche il genio o il “dono”. Alcuni pianisti, sia del passato che del presente, hanno un’aura speciale che li rende compositori ed esecutori eccezionali.
Tra i geni del pianoforte del passato, citiamo Chopin, Beethoven, Debussy, Bach, Mozart, Schumann, Schubert, Liszt e, più recentemente, Erik Satie, Vladimir Horowitz, Sergueï Rachmaninov, Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould, Oscar Peterson, Bill Evans, Thelonius Monk. Tra i geni del presente, nominiamo Sonya Belousova, Yann Tiersen, Radu Lupu, Lang Lang, Hélène Grimaud, Yiruma, Khatia Buniatishvili.