Sassofono

Corso di Sassofono

Il sassofono, saxofono, o, semplicemente, sax, è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono fa parte della famiglia dei legni e non degli ottoni poiché, sebbene il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso proprio di ottone), l’emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un’ancia ricavata da canna comune.
Fu inventato da Adolphe Sax, da cui ha preso il nome, nel 1840 e brevettato nel 1846.

Cosa posso suonare con il sassofono?

Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi musicali grazie alle sue doti di espressività e duttilità.
Il sax è presente in quasi tutti i generi musicali moderni, anche se meno nella musica elettronica. A causa della sua recente invenzione, nella musica classica il sassofono è un po’ penalizzato dalla limitata letteratura, ma è tuttavia presente, anche con ruoli di rilievo, nelle orchestre sinfoniche. Inoltre, esiste un crescente corpus di musica cameristica originale per sassofoni, spesso in quartetto, e di trascrizioni. Il sassofono ha un vasto uso bandistico: ad esempio, è molto impiegato nelle bande militari statunitensi e per questo motivo fu quasi subito presente nelle prime formazioni jazz, un genere musicale di cui è diventato il simbolo internazionale.

Sassofonisti famosi

La fama del sax è dovuta più di ogni altra cosa alla musica popolare del ventesimo secolo, e in particolare al jazz. Tra i virtuosi di questo strumento, ricordiamo Sandro Faraone, John Zorn, Charlie Rouse, Eric Dolphy, Marion Brown, Roscoe Mitchell, Coleman Hawkins, Fred Anderson, Wayne Shorter, David S. Ware, Joe Henderson, Dexter Gordon, Albert Ayler, Sam Rivers, Anthony Braxton, Peter Brötzmann, Ornette Coleman, Charlie Parker, John Coltrane, Sonny Rollins, Lester Young, Ben Webster e Grover Washington.