Al via la rassegna ‘Note in Circolo’

Illustri musicisti locali si esibiranno i giovedì di novembre al Circolo Musicale

Ritorna ‘Note in Circolo’, la rassegna di concerti proposta dal Circolo Musicale Tarzo che si terrà nei giovedì di novembre e vedrà illustri musicisti, di generi musicali diversi ma accomunati dalla provenienza locale, esibirsi dal vivo presso l’Area del Circolo, i locali destinati a contenitore dei talenti della nostra zona.

Si parte giovedì 10 novembre con il duo ZIGAINA – COVRE e un concerto tutto al femminile. Le due musiciste proporranno infatti brani per flauto e pianoforte di compositrici straordinarie ma neglette nello scenario della musica classica che, fino a tempi recenti, era dominato dagli uomini. Laura Zigaina, diplomata col massimo dei voti al Conservatorio di Venezia, collabora con diverse orchestre e ha suonato sotto la direzione di vari importanti maestri; affianca all’attività concertistica quella didattica. Rita Covre, diplomata anche lei con il massimo dei voti al Conservatorio di Venezia, si è esibita in diverse città italiane, collabora con alcune riviste musicali e si dedica da sempre all’insegnamento.

Duo Zigaina – Covre

Giovedì 17 novembre è la volta degli SQUIRREL BEATS con PAOLO CORSINI e la loro improvvisazione acustica ed elettronica. Sin dal 2016, il quartetto è composto da Anna Maria Dalla Valle ai flauti e voce, Simone Gerardo e Giovanni Gorgoni alla drum’n’bass e Paolo Corsini al piano e Rhodes con l’ausilio di synth e live electronics. La loro musica, fatta di brani originali dove strumenti di famiglie diverse si ritrovano a colloquiare fino a confondersi l’uno nell’altro, prende posto in vari generi quali jazz, drum n’ bass, trip hop. Paolo Corsini, che insieme ad Anna Maria Dalla Valle compone, è stato insegnante di pianoforte al Circolo Musicale per parecchi anni.

Squirrel Beats con Paolo Corsini

La rassegna si chiude giovedì 24 novembre con ALBERTO VISENTIN BAND. Chitarrista e cantante, perfettamente a suo agio in tutte le sfumature della musica afroamericana, Alberto Visentin spazia dal rock al funk, dal reggae al blues. Ha suonato in svariate formazioni che lo hanno portato in tour tra Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Musicista di talento che lascia il segno in quanto ad emozione, insegna chitarra al Circolo Musicale. Con la sua band formata da musicisti altrettanto talentuosi quali Federico Gava alle keyboards, Marco D’Orlando alla batteria e Rob Daz alla tromba, Visentin presenterà brani dal suo album ‘Away’, giusto due giorni prima di partecipare come finalista all’Italian Blues Challange per rappresentare l’Italia alle finali Europee del Blues 2023 in Polonia.

Alberto Visentin Band

«La rassegna ‘Note in Circolo’ nasce per valorizzare i talenti straordinari della nostra zona» spiega DIEGO ASTOLFI, presidente del Circolo Musicale Tarzo e ideatore della rassegna. «Per questo motivo, abbiamo destinato ed adeguatamente attrezzato alcuni nostri locali, che abbiamo chiamato Area del Circolo, affinché siano un contenitore da cui promuovere e diffondere la musica eccezionale prodotta a livello locale».

Le serate, patrocinate dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuite ma un’offerta consapevole è gradita. Tutti tre i concerti si tengono presso il Circolo Musicale a Tarzo, a partire dalle ore 20.45. Considerata la capienza dei locali, la pronotazione è suggerita a info@circolomusicaletarzo.it oppure 320 3753604.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
Facebook

Altre news dal Circolo