Basso

Corso di Basso

Il basso è uno strumento musicale della famiglia dei cordofoni a pizzico amplificato elettricamente. Ha solitamente quattro o cinque corde, il suo suono grave ed è parte fondamentale della sezione ritmica di una band pop-rock.

Cosa posso suonare con il basso?

Il basso elettrico è uno degli strumenti più sottovalutati di tutti i tempi. Molto spesso, infatti, il ruolo di bassista viene assegnato, a torto, al chitarrista più scarso della band. Tuttavia, questo strumento è presente in tutti i generi musicali moderni: rock and roll, rock, rhythm and blues, blues, hard rock, jazz, pop, funk, musica elettronica e molti altri sottogeneri musicali.

Bassisti famosi
Tra coloro che hanno rappresentato una svolta nel modo di interpretare l’uso del basso, vi è immancabilmente Paul McCartney, uno dei più famosi bassisti di sempre probabilmente grazie alla sua presenza nei Beatles. Inoltre, ricordiamo Steve Harris, vulcanico bassista degli Iron Maiden, Roger Waters, il genio creativo dei Pink Floyd nell’era post Barrett, John Paul Jones dei Led Zeppelin, Geddy Lee del gruppo progressive-rock Rush e John Entwistle dei The Who.
Chi davvero ha rivoluzionato tanto il basso come strumento, quanto il bassista come musicista è Jaco Pastorius: con lui il basso è diventato un grande strumento dalle incredibili potenzialità.