Violino

Corso di Violino

Testo corsoIl violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde.
Le fonti più antiche riguardanti il violino ci permettono di far risalire la sua nascita all’inizio del XVI secolo.

Cosa posso suonare con il violino?

Molti associano il violino all’orchestra sinfonica, ma questo strumento è protagonista della musica folk in moltissime parti del mondo.

Violinisti famosi

Claudio Monteverdi, nato a Cremona nel 1567, è il primo grande violinista della storia di questo strumento. Jean-Baptiste Lully, noto anche per essere stato il musicista preferito di Luigi XIV, è uno dei più grandi compositori francesi e virtuoso violinista. Il XVIII secolo è stato segnato in modo indelebile dalla presenza di Antonio Vivaldi e della sua musica, che lo ha reso forse il miglior violinista al mondo. Il più noto violinista di tutti i tempi fu Niccolò Paganini, nato a Genova nel 1782. Altri nomi famosi sono il belga Eugène Ysaye, l’ucraino David Oïstrakh, Yehudi Menuhin, Isaac Stern e Iossif Robimovitch Heifetz detto Jascha Heifetz. Tra i prodigi del giorno d’oggi, un posto particolare lo occupano l’armeno Samvel Yervinyan, lo svedese Daniel Lozakovich e l’americana Lindsey Stirling.
Nell’ambito della musica popolare e jazz non possiamo trascurare Mark O’Connor, Stéphane Grappelli, Jean-Luc Ponty e Mauro Pagani.