Alleviare lo stress con la musica

Giornata Mondiale della Salute Mentale: effetti benefici della musica

In questo periodo post COVID, ci sforziamo tutti di trovare un nuovo equilibrio personale e sociale, nonché soluzioni alternative per gestire le nostre finanze. Ciò può causare un aumento del livello di stress, che porta a sua volta all’aumento dei problemi di salute mentale.

Storicamente, fu solo dopo la seconda guerra mondiale che la musicoterapia entrò ufficialmente nell’arena della terapia. La musica, suscitando vibrazioni nostalgiche, crea sensazioni di benessere e, con la naturale capacità di mettere di buon umore, rende la mente più connessa al ritmo del corpo. Quindi il suo apporto terapeutico consiste nel migliorare la salute mentale e il benessere generale.

Al di là di questo apporto nel trattamento dei disturbi psicologici, la musicoterapia è molto utile per rilassare una mente stressata. L’aspetto bello della musicoterapia è che non è necessaria di alcuna conoscenza pregressa per sperimentarne gli effetti benefici.

Benefici della musicoterapia

La musica è in grado di:

– Attivare le parti dormienti del cervello che sono il suo centro emotivo;

– Rilassare le tensioni muscolari;

– Alleviare lo stress rilasciando sostanze chimiche (endorfine) che aiutano a gestire lo stress;

– Indurre fiducia, calma e un senso di intimità emotiva;

– Facilitando la guarigione, può anche migliorare l’espressione di sé.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

WhatsApp
Telegram
Email
Twitter
Facebook

Altre news dal Circolo

Tarzo, boom di iscrizioni al Circolo Musicale

Sono ricominciate le lezioni di musica e canto del Circolo Musicale Tarzo ed è stato un boom di iscrizioni. Con un numero di allievi che punta già alla tripla cifra, la scuola di musica di Tarzo ha infatti registrato un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Leggi tutto »